Musei al futuro

Le persone referenti dei musei Università di Padova e quelle incaricate del Comune di Padova e del MUSME Padova, partner del progetto, si confrontano, nel corso della 3 giorni dal titolo Musei al futuro - Orientare il patrimonio universitario alla luce della nuova definizione di museo, con esperte ed esperti esterni e figure del panorama culturale e sociale della città in 8 tavoli tematici, che richiamano le parole chiave della nuova definizione di Museo: inclusivo, sostenibile e attento alle comunità.

Obiettivo dell'incontro, promuovere una rinnovata visione dei musei universitari patavini.

Coordinato da Giuliano Gaia (Invisible Studio), Federica Laura Manna (dottorato PNRR “Padova Città della Scienza”) e Mauro Varotto (delegato per i Musei e le collezioni Unipd), il progetto vede la partecipazione di grandi personalità del panorama culturale nazionale, tra cui Eva Degl'Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA, e Ludovica Solima, docente di management culturale e autore del recente volume "Le parole del museo" (Carocci editore 2022). Sono presenti anche rappresentanti del Museo Tattile Statale Omero, del Museo Egizio, Torino, dei Kew Gardens di Londra, e ancora FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Museo della Padova Ebraica - The Jewish Heritage of Padua - מוזיאון ליהדות, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Abbonamento Musei Piemonte, Gli Amici dell'Università di Padova e le tante realtà associative e cooperative che operano nel territorio.

I lavori si svolgono dal 17 al 20 gennaio presso il Museo di Geografia con accesso riservato su invito.

Il 15 febbraio 2023 dalle 10 alle 13 presso l'Aula Nievo di Palazzo del Bo si terrà invece un incontro di restituzione delle proposte emerse dai tavoli, aperto a tutte le persone interessate.