SCIENZA E RICERCA

Neutrini: vista sul cosmo

L'Ombra di Galileo è un progetto portato avanti da studenti e studentesse dell'area scientifica dell'Università di Padova, che cerca di portare in università un diverso approccio alla divulgazione scientifica organizzando conferenze sui temi più diversi, al di fuori dall'orario di lezione ed accompagnando il tutto con un bicchiere di vino.

Da ottobre a dicembre 2023, l'Ombra di Galileo propone una serie di incontri, uno al mese; rientra in questo ciclo "Ombra d'autunno" l'intervento di Elisa Bernardini (Università di Padova) al Dipartimento di Fisica e Astronomia il 19 dicembre, intitolato "Neutrini: vista sul cosmo".

Con Bernardini scopriamo come le particelle più abbondanti nell'universo possono aiutarci nell'esplorare l'universo, per quanto ancora poco conosciute; gli studi sui neutrini si susseguono ancora oggi anche in laboratori veramente estremi come la Stazione americana Amundsen-Scott, che si trova precisamente al Polo Sud geografico.

La partecipazione è libera.

Programma del ciclo "Ombra d'autunno"