SOCIETÀ

Nel nome di Elena: percorsi e prospettive al femminile

Associazione Alumni dell’Università di Padova e Alumni UniTrento riuniscono le voci delle Alumnae delle due università per celebrare la Giornata internazionale della donna con un confronto sul ruolo delle donne laureate nel mondo del lavoro, da Elena Lucrezia Cornaro Piscopia ad oggi.

L’incontro Nel nome di Elena: percorsi e prospettive al femminile vuol essere un excursus, sia temporale che umano: il racconto di donne laureate e delle loro carriere di successo, il loro punto di vista su ciò che ci riserva il prossimo futuro.

L'incontro parte dal racconto di Benedetta de Mari, autrice del libro La mia Elena Lucrezia. Ultimo monologo di una felice memoria, sulle vicende della prima donna laureata in assoluto, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, per proseguire con alcuni esempi di percorsi e prospettive al femminile: Daniela Bandera, co-fondatrice di Nomesis – Ricerche e Soluzioni di Marketing, direttrice del Marketing Learning Lab e presidente Nazionale di European Women’s Management Development – International Network EWMD; Stefania Bruschi, direttrice Dipartimento Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Padova; Anna Giuliani, presidente della divisione italiana della multinazionale Solgar S.p.A., punta di diamante del settore nutraceutico; Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università degli Studi di Trento.

L’incontro si tiene sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è libera, su iscrizione.

L'iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri Unipd 8 marzo diffuso, organizzato annualmente  dall'Università di Padova per celebrare la Giornata internazionale della donna.