IN ATENEO

Notturni padovani al Museo di Macchine Enrico Bernardi

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, il contenitore estivo di visite guidate ed eventi "Notturni Padovani", quest'anno si arricchisce di un'ampia collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei (CAM) dell'Università di Padova che ha messo a disposizione alcuni suoi siti museali e ha avviato corsi di aggiornamento per le guide turistiche che accompagnano i gruppi nei suoi musei scientifici.

Il 7, 14 e 21 settembre, infatti, Notturni Padovani propone visite guidate al Museo di Macchine Bernardi Unipd, che espone gli esemplari di motore a combustione interna costruiti da Enrico Bernardi, prototipi che hanno segnato la storia motoristica d’Europa nella seconda metà del XIX secolo. Tra i reperti vi sono la motrice Pia, primo esempio di motore a benzina al mondo; esemplari di motore Lauro a 4 tempi, uno dei quali fissato a una comune bicicletta – soluzione che anticipa i moderni ciclomotori – e la vettura a 3 ruote costruita nel 1894, la prima macchina tutta italiana.

Partecipazione su iscrizione e pagamento di una quota.

Al di fuori della rassegna serale padovana, è possibile visitare il Museo con accesso libero grazie alle audioguide. Il Museo fa parte anche del Grand Tour delle Scienze, un percorso tra più prestigiosi luoghi della scienza dell'Università di Padova.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012