SCIENZA E RICERCA

Padova meets Harvard: Nutrizione, esercizio fisico ed integrazione alimentare

Nutrizione, esercizio fisico ed integrazione alimentare. Si discute di questi argomenti all'interno del convegno 'Nutrizione, esercizio fisico ed integrazione alimentare. Per un cervello efficiente ed una mente allenata in un corpo sano'.

Il convegno, organizzato dall’Università di Padova, Dipartimento di Scienze biomediche, in collaborazione con la Harvard T.H. Chan School of Public Health, si apre con i saluti della rettrice Daniela Mapelli.

La sessione mattutina, coordinata da Antonio Paoli, prorettore con delega al Benessere e allo sport dell'Università di Padova e docente di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport, Dipartimento di Scienze biomediche, inizia con i saluti delle autorità, di Anna Giuliani e Giada Caudullo, Solgar Italia Multinutrient. Intervengono: Rosario Rizzuto, docente di Patologia generale e fisiopatologia, Dipartimento Scienze Biomediche dell'Università di Padova, Immaculata De Vivo, Professor of Medicine, Harvard Medical School, Professor of Epidemiology, Harvard T.H. Chan School of Public Health, Frank Hu, Professor and Chair, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, Giovanni Scapagnini, docente di Nutrizione clinica, Dipartimento di Medicina e scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, Università degli Studi del Molise, Vincenzo Sorrenti, docente di Farmacologia, Dipartimento Scienze biomediche, Università di Padova.

La sessione del pomeriggio, coordinata da Giovanni Scapagnini, raccoglie gli interventi di: Alessio Fasano, Chief of the Division of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Vice Chair of Research MGHfC, Professor of Pediatrics, Harvard Medical School, Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston MA, U.S.A. President and Scientific Director EBRIS Foundation, Salerno, Italy, Arrigo Cicero docente di Scienze tecniche dietetiche applicate, Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche, Università degli Studi di Bologna, Mark Mattson, Professor of Neuroscience, Johns Hopkins University School of Medicine, Antonio Paoli, Nicola Segata docente di Genetica, Dipartimento di Biologia cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO, Università degli Studi di Trento.

Per partecipare è necessario iscriversi.