L'Aula Magna di Palazzo Bo ospita “A Padova sono venuto, come chi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare”. Storie di studenti e studentesse nei secoli, un evento a cura di Andrea Pennacchi, Maria Cristina La Rocca e Giulia Zornetta, in collaborazione con Lorenzo Maragoni, che presenta il Database Bo2022, in cui sono raccolti più di 50.000 nomi di studenti, studentesse, laureati e laureate a Padova dal 1222 al 1989, con i loro luoghi di provenienza in Italia, in Europa e nel mondo. La mobilità degli studenti e delle studentesse risulta infatti essere una delle forme costitutive della cultura europea.
Intervengono: Gianluigi Baldo, direttore Dissgea, Annalisa Oboe, Disll, Maria Cristina la Rocca, Dissgea, Giulia Zornetta, Dissgea.
Dopo la presentazione del nuovo database, il reading con Andrea Pennacchi, Giulia Briata e Lorenzo Maragoni, musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, contribuisce al racconto della variegata comunità di persone che hanno studiato a Padova, in una fase determinante della vita per il loro futuro intellettuale e professionale.
Partecipazione su registrazione. L’evento viene trasmetto anche in streaming sul canale YouTube dell’Ateneo.
L'evento rientra nel palinsesto di eventi in celebrazione degli 800 anni dell'Università di Padova.
Hanno organizzato l'evento:
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Email: dip.dissgea@unipd.it
Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities - MOHU Email: mobilityandhumanities@unipd.it
- QUANDO 12 MAGGIO - ORE 17:00
- Aula Magna di Palazzo Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova