IN ATENEO

A Padova sono venuto, come chi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare

L'Aula Magna di Palazzo Bo ospita “A Padova sono venuto, come chi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare”. Storie di studenti e studentesse nei secoli, un evento a cura di Andrea Pennacchi, Maria Cristina La Rocca e Giulia Zornetta, in collaborazione con Lorenzo Maragoni, che presenta il Database Bo2022, in cui sono raccolti più di 50.000 nomi di studenti, studentesse, laureati e laureate a Padova dal 1222 al 1989, con i loro luoghi di provenienza in Italia, in Europa e nel mondo. La mobilità degli studenti e delle studentesse risulta infatti essere una delle forme costitutive della cultura europea.

Intervengono: Gianluigi Baldo, direttore Dissgea, Annalisa Oboe, Disll, Maria Cristina la Rocca, Dissgea, Giulia Zornetta, Dissgea.

Dopo la presentazione del nuovo database, il reading  con Andrea Pennacchi, Giulia Briata  e Lorenzo Maragoni, musiche  dal vivo di Giorgio Gobbo, contribuisce al racconto della variegata comunità di persone che hanno studiato a Padova, in una fase determinante della vita per il loro futuro intellettuale e professionale.

Partecipazione su registrazione. L’evento viene trasmetto anche in streaming sul canale YouTube dell’Ateneo.

L'evento rientra nel palinsesto di eventi in celebrazione degli 800 anni dell'Università di Padova.

Hanno organizzato l'evento:

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità Email: dip.dissgea@unipd.it

Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities - MOHU Email: mobilityandhumanities@unipd.it

• QUANDO 12 MAGGIO - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo Bo