I paradigmi del processo penale, un mondo in trasformazione

Il convegno è organizzato in onore di Roberto E. Kostoris, professore emerito di Diritto processuale penale, giurista di spicco dell’ Università di Padova e pioniere degli studi di Procedura penale europea, di cui è uno dei massimi esperti a livello europeo.

A lui si deve, tra l’altro, l’ideazione del primo Manuale di procedura penale europea uscito in Europa, che è ormai divenuto un classico della materia, giunto alla sua V edizione italiana e tradotto anche in inglese e spagnolo. Dottore honoris causa dell’Università del Vest di Timisoara e professore onorario dell’Università di Innsbruck, membro di associazioni scientifiche italiane e straniere, direttore di importanti collane e riviste italiane ed europee, Roberto Kostoris ha particolarmente studiato le conseguenze dell’impatto del diritto europeo sulla giustizia penale italiana.

Al convegno si discute dei mutamenti dei modelli e delle concezioni della giustizia penale sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Intervengono alcuni dei più importanti giuristi italiani e stranieri. Tra questi, anche il presidente della Corte penale internazionale, Piotr Hofmański, che tiene una relazione sul ruolo -importante ma anche assai delicato - che oggi ha la giustizia penale internazionale nello scacchiere mondiale.

Poiché la Corte penale internazionale, erede dei vecchi tribunali ad hoc dell’ex Jugoslavia e del Ruanda, ha il compito di giudicare i crimini contro l’umanità, la sua azione può assumere un peso particolare negli equilibri globali  in uno scenario complesso come quello attuale, segnato dalla guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Lo conferma, del resto, il fatto che, come noto, la Corte abbia aperto anche un fascicolo nei confronti di Vladimir Putin per la deportazione di bimbi ucraini in territorio russo.

Il convegno è aperto al pubblico, previa registrazione via e-mail a paradigmiprocessopenale.dipic@unipd.it.

• QUANDO 1 DICEMBRE - ORE 09:00
  • Aula Magna a Palazzo del Bo