SOCIETÀ

Parità di genere non ha sinonimi. Disuguaglianze nell'università neoliberale

Tornano gli appuntamenti mensili del ciclo Conversazioni a Casa Cornaro, gli incontri culturali organizzati dal Centro di Ateneo Elena Cornaro che si tengono ogni primo martedì del mese.

Questo appuntamento, che rientra nelle iniziative per il prossimo 8 marzo dell’Università di Padova , è con Virginia Magnaghi e Giovanni Tonolo, dottoranda e dottorando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'European University Institute a Firenze che fanno parte del gruppo di autrici e autori di un discorso fortemente critico sull’università di oggi, letto nel luglio scorso in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Normale.

Coordinano Paola Mannucci e Annalisa Oboe.

La disparità di genere in università dovrebbe essere riconosciuta non solo come dato di fatto, ma anche come caratteristica sistemica dell’accademia neoliberale, dove la violenza di genere, nelle sue diverse sfaccettature, ha purtroppo diritto di cittadinanza. Le disuguaglianze che così si generano hanno un impatto diretto, tra le altre cose, sulla salute mentale delle persone. L’università, chiamata a rispondere, sembra però reagire con palliativi e non con soluzioni sistemiche.

L'incontro è pensato come un momento di confronto tra studenti, studentesse e docenti dell’Ateneo e quindi tra generazioni e ruoli diversi in accademia, sulle disuguaglianze in università. Per l’Ateneo di Padova intervengono le rappresentanti degli studenti Emma Ruzzon e Anna Tesi, e Clara Mogno (PhD in Filosofia politica e Storia del pensiero politico).

L'incontro si svolge online su piattaforma Zoom e in presenza con prenotazione obbligatoria inviando una email a: centro.elenacornaro@unipd.it.