SOCIETÀ

Partecipazione e democrazia per il benessere dei territori

Nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, il Laboratorio Unicity ha previsto un lavoro di animazione territoriale nei quartieri della città universitaria di Padova, svolto nel 2022, insieme alle Consulte di quartiere e al Comune di Padova. 

La giornata di studio del 16 settembre, realizzata in collegamento con la XVIII edizione della M.A.S.TER. School (che conclude il master in Manager dello Sviluppo locale sostenibile-Msls 2021-22), costituisce un’importante occasione di confronto a tutto campo sui temi della partecipazione e della coprogettazione per lo sviluppo territoriale, di fondamentale importanza per i rapporti tra Università e Città. In questa occasione viene presentato a un pubblico di esperti il contributo che il software Mosaic design your decision, utilizzato durante i lavori nei quartieri di Padova, in collaborazione con lo spin off Unipd Sherpa srl, può dare al co-design per la coprogettazione partecipata.

Riprendendo la lezione di Amartya Sen, secondo cui “lo sviluppo è libertà”, fenomeni come la pandemia Covid-19 e lo scoppio della guerra ai confini orientali dell'Europa inducono a considerare con la massima attenzione la stretta relazione tra sviluppo, democrazia e territorio.  
Ripensare le politiche di sviluppo con un approccio integrato, territoriale e sostenibile, in grado di superare la visione settoriale tipica del modello fordista e di mettere al centro le capabilities di persone e territori, richiede la capacità di ripensare anche alle categorie analitiche e agli approcci con cui questi processi evolutivi vengono letti e analizzati, superando rigide barriere disciplinari. Un approccio territoriale può senz’altro favorire una visione integrata e intersettoriale delle politiche di sviluppo, di particolare importanza nell’epoca della transizione ecologica, in cui i processi partecipativi in grado di generare comunità “antifragili” possono contribuire a ridefinire l’agenda politica, mettendo al centro dell’attenzione il benessere e la qualità della vita, a partire dalla qualità dei beni e servizi collettivi per lo sviluppo. 

In questa prospettiva particolare attenzione deve essere data alle pratiche partecipative e di co-progettazione, in grado di generare capitale sociale, risorse di fiducia e coesione sociale, attraverso la mediazione creativa dei conflitti. Di particolare rilevanza sono quindi quei percorsi formativi volti a formare e potenziare le competenze dei manager di rete per lo sviluppo locale sostenibile, in grado di facilitare processi partecipativi come nuovo approccio strategico per lo sviluppo locale.

Il programma della giornata di studio è articolato in due parti, coordinate e moderate da Patrizia Messina, professoressa Unipd direttrice del master Msls; la mattinata vede una serie di interventi sul tema "Democrazia e sviluppo del territorio: quali pratiche partecipative"; le discussioni del pomeriggio affrontano il tema "Co-progettare lo sviluppo locale in tempi di crisi".

Per partecipare è richiesta l'iscrizione.

Programma dell'incontro

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012