CULTURA

Penne come armi: Virgina Woolf e le altre

Al Teatro Verdi di Padova tornano le Lezioni di Storia, dal 26 febbraio al 26 marzo 2023, organizzate dal Teatro Stabile Veneto -Teatro Nazionale con Laterza. Il tema scelto per questa edizione è La guerra dei sessi.

I protagonisti di questo ciclo affrontano il conflitto tra donne e uomini, nel corso della storia dell’umanità, nelle sue tante forme: storie straordinarie e controverse, dalle più note a quelle sconosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.

Il 26 marzo la storica e giornalista Fernanda Alfieri parla di come Virginia Woolf abbia scardinato i principi del mondo e dello sguardo maschile; ma non è stata la sola intellettuale, tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, a svelare i meccanismi del dominio degli uomini. Né l’unica a pagare per averlo sfidato.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria sul sito del Teatro Verdi www.teatrostabileveneto.it

Le lezioni sono introdotte da giornalisti de “Il Mattino di Padova”

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012