SCIENZA E RICERCA

La poesia “scientifica” di Primo Levi

Tornano i "Martedì al Museo Poleni", organizzati dal Museo dell'Università di Padova in collaborazione con INFN Sezione di Padova. Il 5 dicembre la rassegna ospita un incontro sulla "poesia scientifica" di Primo Levi: se ne parla con Emanuele Zinato (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - DISLL, Università di Padova).

L'intervento di Zinato è rivolto ad analizzare e a interpretare, per brevi campioni,  la scrittura leviana a partire dal campo di tensioni che essa istituisce con la chimica, l'astrofisica e le tecnoscienze. Si prendono in esame  alcuni frammenti tratti dalle prose e, soprattutto, alcune poesie.

Levi infatti ha scritto poesie per tutta la vita: la scrittura in versi precede, e poi affianca,  quella in prosa. Si possono dunque considerare le poesie di Levi, per la loro brevità e per il loro statuto periferico, come l’indizio testuale  privilegiato per dar conto di come il trauma o il caos interroghino dialetticamente il campo tecnico-scientifico, che pure per questo grande scrittore del Novecento  è stato il principale serbatoio di metafore e la più ricca miniera di congetture gioiose e di figure costruttive.

Per partecipare in presenza, è necessaria la registrazione.
L'evento viene anche trasmesso in diretta Youtube.

Il ciclo di incontri Martedì al Museo Poleni, che si avvia a dicembre, continuerà nel corso del prossimo anno.
Come sempre, si va al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di letteratura, architettura, musica e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo.
Gli eventi sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su youtube e sono occasioni di confronto e discussione.