Il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, ospita il 18 novembre la presentazione dei risultati del secondo anno di indagini archeologiche nell'ambito del Progetto Prima Europa - La Protostoria del Polesine.
Nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione CARIPARO “Prima Europa. La protostoria del Polesine”, la SABAP per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze dell’antichità della Sapienza-Università di Roma e il C.P.S.S.A.E. in sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine hanno ripreso gli studi sui grandi insediamenti della fine dell’età del bronzo e dell’inizio dell’età del ferro (XII-X secolo a.C.) di Frattesina e Villamarzana che, in quel periodo storico, rappresentavano uno snodo di importanza fondamentale nelle relazioni tra Europa, Italia peninsulare e Mediterraneo.
Dopo i saluti istituzionali, l'incontro ospita le relazioni relative alle indagini 2023 nel sito di Villamarzana, primi risultati e prospettive di ricerca, a cura di Michele Cupitò (Università di Padova) e Paola Salzani (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza).
Andrea Cardarelli (Sapienza-Università di Roma), Paolo Bellintani (C.P.S.S.A.E.), Nicola Cappellozza (SAP Società archeologica s.r.l.), Ivana Angelini (Università degli Studi di Padova), presentano invece le indagini 2023 a Frattesina di Fratta Polesine. Primi risultati e prospettive future
Maria Letizia Pulcini, Andrea Gardina (Direzione Regionale Musei Veneto), interviene su tema Raccontare 'Archeologia. Attività di valorizzazione e comunicazione delle indagini 2023 a Frattesina e Villamarzana.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: drm-ven.museofratta@cultura.gov.it, 0425668523
- QUANDO 18 NOVEMBRE - ORE 16:15
- Museo archeologico di Fratta Polesine Via Giovanni Tasso, 1, - Fratta Polesine RO
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web