SOCIETÀ

Riprendiamo in mano la bussola dei diritti umani

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, nel 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il Centro di Ateneo per i diritti umani "Antonio Papisca" organizza il convegno "Riprendiamo in mano la bussola dei diritti umani".

L'incontro è aperto dai saluti della rettrice dell’Università di Padova, di Daniela Mapelli, del capo ufficio Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Andrea Esteban Samà, e del segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Enrico Vicenti.

Nel corso dell'evento intervengono anche studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori, volontarie e volontari in Servizio Civile Universale, oltre a studiose e studiosi, rappresentanti ministeriali, della cattedre Unesco e di enti e fondazioni coinvolti nella progettazione e nella costruzione di una società di pace e rispetto dei diritti umani.

Una sessione del convegno è dedicata anche ai diritti umani in Palestina: se ne parla con Francesca Albanese, relatrice speciale del Consiglio Diritti Umani delle Nazionali Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967.

Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione online.