Rivelazioni involontarie. Leggere la storia contropelo

La lezione di inaugurazione  XXXVI° ciclo del dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie dell'Università di Padova è quest'anno affidata a Carlo Ginzburg, studioso di fama internazionale. Nella sua carriera, lo storico ha ricevuto nel 1992 il Prix Aby Warburg e, nel 2005, il premio dell'Accademia dei Lincei Antonio Feltrinelli, nella categoria scienze storiche.

Il dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie riunisce tutte le competenze disciplinari e le linee di ricerca dell'area linguistica e letteraria dell'Ateneo di Padova. Suo obiettivo è promuovere l'acquisizione di strumenti concettuali e metodologici e di capacità teorico-critiche nella costruzione e nella valutazione di ipotesi scientifiche da applicare a più ambiti disciplinari, e formare studiosi di livello internazionale capaci di condurre ricerche scientifiche originali.

L'evento viene trasmesso in diretta su Zoom:  https://unipd.zoom.us/j/5283796730