SCIENZA E RICERCA

La rivoluzione Crisps, con la premio Nobel Jennifer Doudna

Il Frontiers Forum mette in evidenza la chiave scientifica rivoluzionaria per risolvere le grandi sfide del nostro tempo, dal miglioramento del benessere umano all'inversione dei cambiamenti climatici alla conservazione della biodiversità.

Appuntamento il 31 marzo con il premio Nobel Jennifer Doudna sul tema “Relatori visionari, scienza rivoluzionaria”; i principali ricercatori mondiali discutono di soluzioni rivoluzionarie per invertire il cambiamento climatico, migliorare la salute e il benessere, preservare la biodiversità e altro ancora che consentono a tutti, ovunque, di vivere una vita sana su un pianeta sano.

Tra questi vi è Andrea Crisanti, microbiologo, Direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

Uno dei temi dell’incontro di grande attualità e importanza scientifica è il CRISPR-Cas9. L'Accademia di Stoccolma ha assegnato il tanto ambito premio Nobel per la chimica per l'anno 2020 alle scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna per la scoperta della cosiddetta “forbice molecolare”, un metodo di editing del genoma Crispr/Cas9, che consente di modificare il DNA delle piante e non solo. Una tecnologia di ingegneria del genoma che, in sintesi, permette al DNA di essere aggiustato dai narturali meccanismo di riparazione della cellula.

Il CRISPR porrà fine a tutte le malattie? In soli 10 anni, CRISPR-Cas9 è passato dalla sua scoperta come sistema immunitario batterico a una tecnologia di modifica genetica senza precedenti e ora a sperimentazioni cliniche di nuovi promettenti trattamenti per cancro, cecità e altro ancora.

La prof.ssa Jennifer Doudna delinea come le terapie basate su CRISPR stiano già trasformando la vita di pazienti con opzioni di trattamento precedentemente limitate e fornirà una visione di come la sua scoperta fortuita rivoluzionerà l'assistenza sanitaria per tutti noi.

Con lei dialogano tre grandi scienziati a livello mondiale: la prof.ssa Françoise Baylis, bioeticista della Dalhouse University – Canada; la dottoressa Soumya Swaminathan è una pediatra e scienziata clinica indiana nota per le sue ricerche sulla tubercolosi e HIV. Da marzo Chief Scientist presso l'Organizzazione mondiale della Sanità. In precedenza, da ottobre 2017 a marzo 2019, è stata Vice Direttore Generale dei Programmi (DDP) presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità; il professor Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova.

Per info sulle modalità di partecipazione: https://forum.frontiersin.org/faq