MONDO SALUTE

Salute dei giovani e stili di vita: la Carta di Padova

Il Dipartimento di Salute della donna e del bambino organizza questo incontro sul progetto “La Carta di Padova per la salute dei giovani”, che vuole dare un imprinting precoce ai giovani, alle giovani e alle loro famiglie su sani stili di vita a 360 gradi (adeguata alimentazione, no fumo, attività fisica, salute mentale, prevenzione del sovrappeso, problema screen-time ecc).

Investire sulla salute dei giovani è infatti una priorità globale per garantire la salute in età adulta e prevenire le malattie croniche non trasmissibili, chiamate anche “malattie dello stile di vita”.  Tali malattie croniche (cardiovascolari, tumori, polmonari, diabete, obesità) causano il 70% delle morti premature nel mondo, hanno origine in età pediatrica e possono però essere prevenute con un imprinting precoce di sani stili di vita

Questo incontro rappresenta il primo appuntamento divulgativo rivolto ai giovani, alle famiglie, alle associazioni, ai medici e operatori sanitari e a chiunque sia interessato ai temi della “buona salute”, per riflettere insieme sull’importanza di come un intervento precoce, in fatto di sani stili di vita, possa essere fondamentale per preservare la salute delle future generazioni.

L'evento rientra nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.

Partecipazione su iscrizione obbligatoria a silvia.baggio@unipd.it

Programma e altre informazioni

• QUANDO 30 APRILE - ORE 09:00