SCIENZA E RICERCA
The Large Hadron Collider as a laboratory for hadronic physics and nuclear astrophysics
di Redazione
LHC
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell’Università di Padova propone, da ottobre 2024 a maggio 2025, i Colloquia, ciclo di seminari nel quale vengono affrontati molteplici temi di ricerca.
Rivolti a un pubblico relativamente vasto, i temi vengono affrontati con un linguaggio comprensibile anche ai non specialisti del settore, che offre un quadro degli sviluppi delle ricerche, dei risultati ottenuti e delle prospettive che si aprono per le ricerche future.
I temi trattati sono molteplici, dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla struttura della materia alla computazione quantistica, dalla storia della fisica alle questioni di attualità legate al cambiamento climatico.
Un’occasione unica per farsi un’idea delle attuali frontiere della ricerca e per discutere direttamente con alcuni dei protagonisti gli affascinanti settori di sviluppo della odierna conoscenza scientifica.
Giovedì 22 maggio, Laura Fabbietti (Technical University of Munich) tiene la conferenza "The Large Hadron Collider as a laboratory for hadronic physics and nuclear astrophysics".
I Colloquia si svolgono in Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia, ma è possibile seguirli anche online su Youtube: https://www.youtube.com/@UniPadovaAulaRostagni
- QUANDO 22 MAGGIO - ORE 15:00
-
Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia
via Paolotti, 9 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web