SCIENZA E RICERCA

L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario del flyby su Mercurio della sonda Mariner 10 al quale il matematico, fisico, ingegnere e un astronomo padovano Giuseppe “Bepi” Colombo ha contribuito con il suo straordinario suggerimento alla NASA che rese possibili tre successivi sorvoli del pianeta a intervalli di sei mesi. L'anno 2024 è anche il 40° anniversario della sua morte.

Per l'occasione l'Università di Padova organizza giovedì 26 settembre alle 17, in Aula Magna di Palazzo del Bo, la tavola rotonda “Passeggiate spaziali: gli astronauti dello Space Shuttle e il satellite a guinzaglio” che vede protagonisti i due astronauti Franco Malerba e Umberto Guidoni che presero parte negli anni ‘90 alle due missioni del satellite a filo, il Tethered Satellite System (TSS) dispiegato dallo Space Shuttle.
L'incontro, moderato dal  dal giornalista scientifico Giovanni Caprara è aperto al pubblico su prenotazione e viene trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Università di Padova.

Dedicato alla vita di Giuseppe Colombo, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, ospita invece alle 21, lo spettacolo teatrale 'Bepi Colombo, il pescatore di stelle', aperto al pubblico su prenotazione.

Sabato 28 e domenica 29 settembre all'interno del Boulevard delle scienze, il Villaggio spaziale darà la possibilità a visitatrici e visitatori di entrare all’interno dell’ExoSpaceHab-X, una struttura progettata per simulare la vita all’interno di una base lunare, e di lasciarsi coinvolgere dall’installazione espositiva Officina spaziale, in Cortile Antico a Palazzo del Bo, che simula un viaggio nell’esplorazione del sistema solare a partire dalle idee futuristiche di Bepi Colombo; in Cortile sarà esposto anche il modello ingegneristico del satellite a filo utilizzato nella missione TSS-1 Tethered Satellite System dello Space Shuttle del 1992. L’installazione sarà visitabile a partire da giovedì 26 settembre.

Per celebrare questi importanti anniversari, ancora, il Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) ed il Dipartimento di Ingegneria industriale (DII) organizzano il 26 e 27 settembre presso l’Aula Magna e l’Archivio Antico di Palazzo del Bo il convegno a porte chiuse L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo.

Gli eventi sono parte integrante del programma di divulgazione scientifica Science4All.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012