SCIENZA E RICERCA

L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario del flyby su Mercurio della sonda Mariner 10 al quale Giuseppe “Bepi” Colombo ha contribuito con il suo straordinario suggerimento alla NASA che rese possibili tre successivi sorvoli del pianeta a intervalli di sei mesi. L'anno 2024 è anche il 40° anniversario della sua morte.

Per l'occasione l'Università di Padova organizza il convegno L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo, il 26  e 27 settembre a Palazzo del Bo.
L'evento include presentazioni su invito che trattano l’attività accademica di Giuseppe Colombo, le idee ed i risultati della ricerca di ingegneri, scienziate e scienziati che hanno lavorato con lui o che stanno portando avanti nuove ricerche ispirate alle sue idee visionarie.
Nella giornata di apertura si tiene anche un evento aperto al pubblico: una tavola rotonda con la partecipazione dei tre astronauti che presero parte negli anni 90 alle due missioni del satellite a filo, il Tethered Satellite System (TSS), dispiegato dallo Space Shuttle, per dimostrare le potenzialità di questa ulteriore idea innovativa di Colombo. Nella serata, viene proposto al pubblico uno spettacolo teatrale sulla vita di Giuseppe Colombo, presso la Sala dei Giganti.
Gli eventi della conferenza aperti al pubblico sono parte integrante del programma di divulgazione scientifica Science4All.