SCIENZA E RICERCA

Misurare il mondo

“Misurare il mondo” è il tema del Cicap Fest 2024, che si propone di esplorare il concetto di misura sotto i diversi aspetti che lo caratterizzano, dalla pratica in senso stretto a quello che non è misurabile, dalla misura nella vita quotidiana alle sue implicazioni sociali e culturali.

La scienza parte dall’osservazione e dall’esigenza di interpretare il mondo. Il primo passo per farlo è capire che cosa si vede dal punto di vista qualitativo e provare a misurarne la quantità. È necessario identificare le grandezze, in un lavoro di descrizione e definizione degli elementi che compongono la realtà. Un compito che richiede la condivisione di un linguaggio, oltre che di un metodo. Una volta definite e misurate le grandezze, è possibile indagare le relazioni con cui interagiscono, formulare ipotesi, fare previsioni e verificarne l’attendibilità.

Le misure ci fanno scoprire nuovi legami, individuare errori e trovare la strada migliore per il futuro. Ci dicono quali sono i nostri limiti e qual è il nostro posto nell’universo e sull’unico pianeta che abbiamo a disposizione.

“Misurare il mondo” vi aspetta a Padova dall’11 al 13 ottobre, preceduto come sempre da Cicap Fest Edu dal 7 all’11 ottobre con un palinsesto dedicato interamente a scuole e docenti.