SCIENZA E RICERCA

Padova Meets Harvard. The role of Nutrition, Food Supplements & Physical Activity

È l'Aula Magna di Palazzo del Bo a fare da cornice, giovedì 24 ottobre, alla quarta conferenza Padova meets Harvard. The role of Nutrition, Food Supplements & Physical Activity.

L’evento illustra le ultime ricerche in ambito scientifico che hanno individuato alcuni dei pilastri fondamentali per vivere meglio e più a lungo: sana alimentazione, integrazione di nutraceutici, attività fisica e stili di vita che possono supportare il benessere e, in un’ottica di genere e di epigenetica, influire sul nostro DNA e su quello delle generazioni future.

Il convegno, organizzato dall’Università di Padova in collaborazione con la Harvard T.H. Chan School of Public Health e con Associazione Alumnisi apre con i saluti della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, di Cristina Basso, prorettrice con delega alle Relazioni internazionali dell'Ateneo, Antonio Paoli, prorettore con delega al Benessere e allo sport e docente di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport UnipdRosario Rizzuto, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche Unipd, Stefano Moro, direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco Unipd e Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità Unipd e membro del Consiglio direttivo Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Le sessioni del mattino, dopo i saluti istituzionali, proseguono con gli interventi, di Immaculata De Vivo, Professor of Medicine, Harvard Medical School, Frank Hu, Professor and Chair, Department of Nutrition - Harvard T.H. Chan School of Public Health, Antonio Paoli, Miguel Martinez Gonzalez, Full Professor of Preventive Medicine and Public Health at University of Navarra - Harvard TH Chan School of Public Health, Gaya Spolverato, Alessandra Andrisani, professoressa associata del Dipartimento di Salute della donna e del bambino dell'Università di Padova e si chiudono con Marco Travaglia, presidente e CEO Nestlé Italia e Malta.

Nel pomeriggio la conferenza prosegue con i contributi di Antonio Paoli, Rosario Rizzuto, Alessio Fasano, Professor of Pediatrics, Harvard Medical School and Professor of Nutrition - Harvard T.H. Chan School of Public HealthStefano Dall’Acqua, professore associato del Dipartimento di Scienze del farmaco e presidente del corso di laurea in Farmacia UnipdGiovanni Scapagnini, professore ordinario di Nutrizione clinica Università degli Studi del Molise e vice-presidente Società Italiana di Nutraceutica - SINut, Arrigo F. G. Cicero, professore associato Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università degli Studi di Bologna e presidente Società Italiana di Nutraceutica - SINut.

• QUANDO 24 OTTOBRE - ORE 08:30
  • Aula Magna, Palazzo del Bo