SCIENZA E RICERCA

Social health frailty as determinants of inequality in ageing

Lunedì 9 e martedì 10 settembre 2024 il dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova ospita il secondo workshop del progetto PRIN 2020 SoFIA (Social and health Frailty as determinants of Inequality in Ageing), che affronta le tematiche della fragilità sanitaria e sociale in età anziana, dei relativi fattori di rischio in un'ottica di storie di vita, delle implicazioni in termini economici e di policy. 

L’invecchiamento della popolazione è una sfida crescente in Europa e il progetto SOFIA mira a esplorarne le implicazioni per la salute e il benessere degli anziani riducendo allo stesso tempo i costi a lungo termine associati all’invecchiamento.

Il fattore chiave indagato è la fragilità, definita come la maggiore vulnerabilità degli individui anziani. L'obiettivo è, quindi, migliorare la qualità della vita degli anziani e svolgere un ruolo cruciale nella promozione di una società più sana e sostenibile.

Nell'affrontare le sfide poste dall'invecchiamento della popolazione, il progetto SOFIA riunisce diverse università italiane.

Programma e altre informazioni

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012