SCIENZA E RICERCA

Spazi di spiritualità nei giovani

Torna puntuale come ogni anno al Centro universitario di Padova la rassegna dei Martedì culturali – #tuesday for future gli appuntamenti mensili che affrontano e approfondiscono un tema, da ottobre a maggio. Argomento filo conduttore dell’edizione 2024-2025 è "Spazi".

Si prende consapevolezza dello spazio fin dalla nascita e ci si accorge subito che si devono fare i conti con spazi reali che limitano il nostro agire, ma anche offrono infinite possibilità. C’è uno spazio esterno, quello delle case e delle nostre città, che alle volte rischiano di calpestare i diritti umani fondamentali, ma c’è anche uno spazio più intimo che sta dentro a ciascuno e che si apre alla dimensione della spiritualità. Dare spazio alle persone che valicano i confini del nostro paese in cerca di dignità riconosciuta e c’è lo spazio per antonomasia: quello delle missioni spaziali.

Il 12 novembre l'appuntamento è con Paola Bignardi, ricercatrice all'Iatituto Toniolo Università cattolica, che tratta il tema degli spazi di spiritualità nei giovani.

Gli incontri si svolgono in presenza al centro universitario, ma vengono anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina YouTube del centro universitario.

Programma della rassegna