SCIENZA E RICERCA

Serendipità. Il valore della ricerca di base nelle scienze della vita

In occasione del suo convegno annuale 2020, il Dipartimento di Biologia si apre alla città di Padova con una conferenza di Telmo Pievani sul valore della ricerca di base nelle scienze della vita.

La green fluorescent protein, il gene editing, il primo chemioterapico. E poi ancora: le angiostatine, il vaccino attenuato, la saccarina, la ben nota storia della penicillina, e così via molti altri esempi di quella che in filosofia della scienza si chiama “serendipità”. Gli scienziati si pongono una domanda di ricerca, progettano esperimenti, e cammin facendo si imbattono in evidenze del tutto inaspettate. Trovano ciò che non stavano cercando.

La serendipità è particolarmente rilevante nelle scienze della vita e nel tipo di ricerche di base condotte in un Dipartimento di Biologia interdisciplinare come quello dell'Università di Padova. Spesso la serendipità è stata associata al caso, alla buona sorte, ma è un approccio sbagliato: c’è una logica nella serendipità. Se n’è accorto l’European Research Council, che ha da poco finanziato un grosso progetto per studiare scientificamente questi processi e farne una tassonomia statisticamente significativa. L’intento è quello di poter rispondere, meglio che in passato, ad alcune domande di fondo della policy della ricerca e dei finanziamenti: è più efficace promuovere ricerca di base o applicata, o entrambe ma in che misura? Ha senso riservare una parte del budget a ricerche high risk – high gain e alla cosiddetta “slow science”? Ma soprattutto, se la serendipità è imprevedibile per definizione, come facciamo a favorirla in modo pianificato?
I primi risultati confermano che la serendipità è una delle ragioni principali per apprezzare il valore della ricerca di base e della conoscenza curiosity-driven. La serendipità insegna che la natura è più grande della nostra immaginazione di scienziati e filosofi, ed è sempre pronta a sorprenderci.

La partecipazione all'incontro è libera, su prenotazione.

Per approfondimenti, l'editoriale di Telmo Pievani, La serendipità nella scienza

• QUANDO 4 FEBBRAIO - ORE 16:00
  • Orto botanico, Padova
    Sala delle Colonne (ingresso da Prato della Valle 57/C)