SOCIETÀ

Le sfide per una sharing economy sostenibile

L’incontro "Le sfide per una sharing economy sostenibile. Un dialogo tra Italia e Francia" rappresenta un’occasione per favorire il dialogo interdisciplinare e internazionale sul tema della sharing economy, al fine di valutarne l’impatto in termini di efficienza, sostenibilità e inclusività e promuovere lo sviluppo del paradigma più idoneo alla realizzazione di questi obiettivi.

È in particolare con riferimento allo sviluppo dei profili giuridici della sharing economy (si pensi al tema dei contratti della sharing economy, della tutela dei consumatori e dei lavoratori, delle regole sulla proprietà e sull’accesso, solo per citarne alcuni) che la collaborazione tra Francia e Italia mostra la sua utilità.
Il sistema giuridico francese e quello italiano affondano le loro radici nel diritto romano, hanno istituti comuni e presentano numerose affinità ed è pertanto utile il dialogo tra i giuristi francesi e quelli italiani in merito all’impatto del diritto della sharing economy sui tradizionali istituti. Il dialogo è interessante anche al fine di valutare quali iniziative siano state adottate dal legislatore francese e italiano in materia e quali possano essere le prospettive future.

La condivisione di beni e risorse inutilizzate consente la creazione di nuovi mercati e forme di reddito, vede l’ingresso di nuovi attori economici, e permette di perseguire finalità di inclusione sociale e di tutela ambientale
Per queste ragioni il fenomeno è stato oggetto di attenzione da parte dell’Unione europea, rappresentando uno strumento per il perseguimento degli obiettivi del miglioramento del mercato unico, per la creazione di maggiori opportunità per i cittadini e per le imprese, oltre che per la salvaguardia dell’ambiente.

L’evento si lega alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova perché diretto a valorizzare e a rafforzare il profilo della internazionalizzazione e della cooperazione dell’Università di Padova con Università straniere che da sempre caratterizzano lo spirito dell'Università di Padova.

L’evento si inserisce nella sfera delle iniziative dirette a promuovere lo sviluppo sostenibile; declina l’elemento della collaborazione tra atenei su di un terreno al centro dell’interesse e dell’impegno odierno dell’Università Padova. Si celebra così il tradizionale spirito cooperativo e internazionale della nostra Università con uno sguardo diretto al futuro.

• QUANDO 10 MARZO - ORE 09:00
  • Padova