SOCIETÀ

Per un femminismo decoloniale

Lunedì 9 settembre si tiene nel complesso Beato Pellegrino di Padova l'evento di apertura della summer school del DiSLL Entanglements, Postcolonial Transtextual Dialogues e del corso di alta formazione del progetto di eccellenza TRANSTEXT.

Ospite dell'evento, aperto a tutta la cittadinanza, è la celebre politologa Françoise Vergés, che in questa occasione offre un excursus storico dei femminismi europei di carattere liberale e statale, rivoluzionari, discute del fenomeno del femonazionalismo e femoimperialismo, nelle declinazioni contemporanee e con un richiamo alla loro genealogia, per approdare ai femminismi anticoloniali e decoloniali.

L'intervento si teine in lingua inglese.

Françoise Vergès (La Réunion, Francia) è una femminista decoloniale antirazzista, autrice e curatrice indipendente. I suoi scritti si concentrano sulla fabbricazione razziale della morte prematura, sulle conseguenze della schiavitù e della colonizzazione, sul femminismo decoloniale, sull’impossibile decolonizzazione del museo occidentale e sul capitalocene razziale. Ultima pubblicazione: Programme de désordre absolu. Decoloniser le musée (La Fabrique, 2023, traduzione italiana di prossima pubblicazione per Meltemi).