
In occasione della Giornata internazionale della donna e nell'ambito delle iniziative per un 8 marzo diffuso dell'Università di Padova, il 5 marzo il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell'Università di Padova invita alla lezione aperta "La tutela penale della lavoratrice donna", tenuta da Alice Ferrato nell'ambito dell’insegnamento di “Diritto penale del lavoro” del CL in Consulente del lavoro.
Il tema della tutela penale della lavoratrice donna si inserisce in un quadro normativo che si impegna a garantire una protezione efficace contro ogni forma di discriminazione, violenza e abuso sul posto di lavoro.
L'indagine trae origine nei diritti fondamentali riconosciuti alle donne - con particolare attenzione alla parità di trattamento e alla protezione della maternità - e approfondisce gli strumenti repressivi previsti per le condotte penalmente rilevanti che violano tali diritti.
L'Ordinamento giuridico italiano si impegna affinché sia garantita una condizione di lavoro libera e protetta. La normativa penale sanziona la discriminazione di genere, le molestie sessuali e la violenza di genere, creando un sistema di tutele volto a proteggere sia il diritto al lavoro sia la dignità della persona. Il diritto penale del lavoro cerca, inoltre, di offrire un'adeguata tutela verso i rischi per la sicurezza e la salute delle donne sul lavoro.
La protezione delle lavoratrici è, in sintesi, una priorità costituzionale finalizzata alla promozione della parità di genere: la vera sfida per l'attuale società è rendere operative ed efficaci le disposizioni presenti nel nostro Ordinamento.
La lezione è aperta a tutte le persone interessate.
- QUANDO 5 MARZO - ORE 14:30
- Aula C di Palazzo del Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova