In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l'Università di Padova e il Comune di Padova patrocinano una iniziativa organizzata dal “Centro Veneto Progetti Donna”, l’associazione “Amissi del Piovego” e l’associazione “Lottodognimese”, che intende mandare un forte segnale per la sensibilizzazione di tutti i cittadini contro la violenza sulle donne.
La mattina del 24 novembre, le associazioni, le istituzioni e la cittadinanza possono manifestare per dire basta alla violenza contro le donne nel corso di una breve passeggiata, accompagnata da una vogata sul Piovego.
Durante il corteo si compiono brevi soste per ricordare i nomi e le storie di ciascuna vittima di femminicidio di Padova e provincia.
Sulle bricole, all’arrivo, sono presenti delle installazioni dell’artista Federico Soffiato, realizzate insieme agli studenti e alle studentesse del liceo artistico A. Modigliani.
Il due cortei, a piedi e fluviale, giungono fino a Porta Portello.
L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Anche nel corso di novembre e dicembre 2024 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.
- QUANDO 24 NOVEMBRE - ORE 10:00
- Parco Venturini via Fistomba - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web