SOCIETÀ

Solidaria

Dal 21 al 27 settembre Padova diventa il luogo in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confrontano con i linguaggi delle arti e della cultura.

La parola che descrive la III edizione di Solidaria è “Apertamente”: il tema 2020, pensato prima dell'emergenza Covid-19, assume ora un nuovo e più forte significato. Apertamente vuole significare la necessità di riprendere il contatto con l'ambiente e il paesaggio che ci circonda, ma vuole anche essere un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

Solidaria, promossa dal Centro Servizio Volontariato e dal Comune di Padova, con il patrocinio dell'Università di Padova, vuole essere uno spazio ideale aperto alle contaminazioni artistiche e culturali, ma anche a quelle tra realtà profit e no profit.

Fra le iniziative, l'incontro-dialogo tra lo scienziato Stefano Mancuso e Serena Dandini, l'intervento di Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, gli appuntamenti con Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla 17^ biennale di architettura di Venezia, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale stampa italiana.

L'appuntamento principale con la musica è affidato a Mario Brunello al Teatro Verdi, il teatro è affidato all'attore Andrea Pennacchi.

Il palinsesto di Solidaria è composto da più di 20 appuntamenti. Gli appuntamenti sono dislocati in vari spazi cittadini, anche all'aperto, sempre a numero ridotto per garantire la sicurezza di ciascuno.

L'Università di Padova ospita in particolare alcuni appuntamenti:

• Lunedì 21 settembre
    ore 15:30—19:00 | Teatro Ruzante
    INSIEME PER L’ONU. UNA CONVENZIONE UNIVERSALE PER IL POTENZIAMENTO E LA  DEMOCRATIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE < Approfondimenti
  • Giovedì 24 settembre
    ore 21:15 | Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
    TARTINI GLITCH - Concerto < Approfondimenti
  • Venerdì 25 settembre
    ore 15:00 | Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
    IL PAESAGGIO DI CUI MI PRENDO CURA È… < Approfondimenti

Tutti gli appuntamenti di Solidaria vengono trasmessi in diretta streaming dalla pagina Facebook di Solidaria e dal canale Youtube del CSV Padova.

Tutti gli eventi sono su prenotazione.