MONDO SALUTE

Statistica per i test diagnostici

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova propone un incontro in live streaming dedicato agli studenti e alle studentesse quarta e quinta superiore, durante il quale la relatrice, Laura Ventura (Dipartimento di Scienze statistiche), spiega come si proceda all'analisi statistica dei test diagnostici (incluso il tampone per la diagnosi del Covid-19).

I test diagnostici consentono ai medici di classificare i pazienti in due gruppi: sani e malati. Il test è positivo se segnala la presenza della malattia ed è negativo se non la segnala. I test diagnostici non producono però risultati certi al 100%: a partire dal test per il Covid-19 (il famoso tampone), il seminario si propone di illustrare il percorso metodologico che conduce alla sua analisi statistica.  Le conclusioni mostrano il motivo per cui per essere ritenuti guariti dal Covid-19 sono necessari due tamponi.

L'incontro è aperto da Daniela Mapelli, prorettrice alla didattica, Università degli Studi di Padova; interviene Francesco Rossi, docente nel Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”.

Le persone in collegamento possono inviare le proprie domande durante la lezione via mail a francesco.rossi@math.unipd.it

Si chiede di segnalare la propria presenza, per soli fini statistici, compilando un breve questionario online.