SCIENZA E RICERCA

Sulle tracce dei dinosauri

Il Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova propone per il 25 giugno un incontro con Paolo Mietto, studioso senior Unipd (ex docente di Geologia stratigrafica e Geologia storica), per ripercorrere gli ultimi 40 anni dalla prima scoperta di tracce della massiccia presenza di dinosauri del Triassico superiore in Italia.

Paolo Mietto rivela una Italia “paese dei dinosauri”: non si contano ora più i siti con impronte che vanno dal Triassico superiore alla fine del Cretaceo, dalle Alpi meridionali a quasi tutto l’Appennino. Successivamente sono arrivati anche i ritrovamenti di resti scheletrici: a Saltrio in Lombardia, al Villaggio del Pescatore presso Trieste, nel sito unico al mondo di Pietraroia presso Benevento… e la storia continua.

All’incontro in Auditorium segue la visita alla sala del Museo dedicata all’Età dei rettili e alla Sala delle Palme.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, e non comprende la visita completa del Museo. L'evento è al completo.