LIGHT

Tomato soap. Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, la Compagnia Manimotò - con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli, in collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia generale e di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, porta in scena Tomato soap - Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata, regia Lydie Le Doeuff.

Lo spettacolo, primo appuntamento della rassegna "Avvicinamenti Appassionati - Sguardi sulla persona", iniziativa che si realizza nell'ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione 2023-2024 dell'Università di Padova, parla della violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. In scena sono le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista. Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna.

Al termine dello spettacolo intervengono Giorgia Cona, docente di Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova e Margherita Forgione, psicologa e psicoterapeuta.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. È richiesta la prenotazione.

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.