SOCIETÀ

Towards an inclusive governance of “EU fundamental values"

Si terrà in forma ibrida, sia in presenza che online, la conferenza 'Towards an inclusive governance of “EU fundamental values”: current pitfalls and possible solutions for a consistent multi-level protection of the rule of law, democracy and human rights within and outside the EU', organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi Internazionali, dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e pace" dell'Università di Padova.

La Conferenza costituisce un'opportunità per discutere l'attuale impegno dell'Unione Europea nel promuovere e proteggere i propri valori, in particolare i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, sia nel contesto europeo sia in quello internazionale, e per promuovere soluzioni e strategie che rendano tale impegno più efficace e sostenibile nel lungo termine.

Tra i relatori confermati, Dimitry Kochenov (Democracy Institute, Central European University, Budapest).

Tra i partner seguenti istituti di ricerca accademici: School of Global Studies, Università di Göteborg (Svezia), Faculty of Law, niversità di Zagabria (Croazia), Human Rights Consortium, Università di Londra (UK), UNESCO International Centre for the Promotion of Human Rights at the Local and Regional Levels e Cattedra UNESCO "Human Rights and Human Security", Università di Graz (Austria), Institute of International Studies, Università di Breslavia (Polonia), e Institut des Droits de l'Homme, Università Cattolica di Lione (Francia).

Per la Conferenza è aperta una Call for papers rivolta a studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi di diversa provenienza disciplinare e professionale. Il termine per presentare il proprio abstract è il 29 settembre 2021.