LIGHT

Ultima notte al museo di Storia della Fisica

Una diretta per vedere il Museo, così come lo conosciamo, per l’ultima volta.
Si spengono infatti le luci al Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova per l’avvio dei lavori di rinnovamento.

La diretta YouTube  ci permette quindi di visitare virtualmente per l’ultima volta il museo così come lo conosciamo.

“La raccolta del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova – spiega Giulio Peruzzi, responsabile scientifico del Museo - propone al pubblico un vero e proprio viaggio attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale, fino ai nostri giorni. E’ caratterizzata da pezzi di grande valore spesso unici o rarissimi, e rappresenta una preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della fisica dal Settecento a oggi. Gli strumenti stessi ci narrano le vicende degli scienziati, le loro idee, lo svolgersi dei loro esperimenti e l’intrecciarsi dei contatti che si stabilirono nelle varie epoche fra l’Università di Padova e la comunità scientifica italiana e internazionale”.

“A partire dal Settecento, – spiega Sofia Talas, conservatrice del Museo - il Gabinetto di Fisica, che fino al 1937 aveva sede al Bo, venne via via arricchito e il Museo conta oggi migliaia di oggetti. Attualmente sono esposti circa 700 reperti, ma la collezione risulta drammaticamente sacrificata, e per questo motivo si rendono assolutamente necessari dei lavori di ampliamento e riorganizzazione degli spazi”.

“Prevediamo un percorso espositivo radicalmente nuovo e un nuovo allestimento, curato da Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, – continua Sofia Talas – per dare una cornice adeguata a una collezione che è senz’altro tra le più belle e importanti d’Europa. Verranno messe in luce le unicità del Museo e, partendo dagli oggetti, si potranno scoprire la storia e le storie dei fisici e meccanici che operarono a Padova nei secoli passati, sempre in stretto contatto con il territorio".