Unipd, Siica (Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia) e AIP (Associazione Immunodeficienze primitive) propongono a studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori una mattinata di formazione sul ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica. L'Univax Day si tiene contemporaneamente in tutta Italia e ha il patrocinio di oltre 20 atenei.
All'incontro padovano intervengono diversi docenti dell’Università: la pediatra Liviana Da Dalt, il patologo Cesare Montecucco, l'infettivologo Saverio Parisi, la psicologa Caterina Suitner, gli immunologi Alberto Amadori e Paola Zanovello, e Monica Sani, a rappresentare come paziente l'Associazione Immunodeficienze Primitive.
Nel corso della mattinata si parla del ruolo del sistema immunitario nella difesa contro le malattie infettive, di infettivologia e dei patogeni suscettibili di prevenzione vaccinale, proponendo inoltre una breve lezione sulla vaccinazione e le sue problematiche.
A seguire, una tavola rotonda coordinata da un moderatore, con la partecipazione di tutti i docenti coinvolti, è aperta al dibattito e agli interventi da parte di studentesse e studenti.
L'iniziativa è riservata alle scuole e non aperta al pubblico.
All'Univax Day padovano partecipano quest'anno le scuole: L.S. Fermi Padova, IIS P. Scalcerle, Liceo Cornaro, Tito Livio e Liceo Curiel.
- QUANDO 19 FEBBRAIO - ORE 09:30
- Centro congressi "Papa Luciani", Padova Auditorium (via Egidio Forcellini, 170a)
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI paola.zanovello@unipd.it - tel. 049-8215805/06