Università di Carta: lo Studio nei documenti dell’Archivio di Stato di Padova

Nell’ambito della manifestazione "Domenica di Carta 2022" indetta dalla Direzione generale archivi del Ministero della Cultura (MIC) domenica 9 ottobre 2022, l’Archivio di Stato di Padova propone la mostra documentaria Università di Carta: lo Studio nei documenti dell’Archivio di Stato di Padova, esponendo una selezione di documenti conservati presso questo Istituto relativi all'Università di Padova, con non poche curiosità.

Vengono presentati alcuni significativi esempi documentari relativi all’attività dell’Università patavina, dei suoi docenti e studenti e dei più famosi personaggi che hanno insegnato nell’Ateneo patavino, tra i quali Nicolò Copernico, Galileo Galilei, Pietro Bembo e Andrea Vesalio.
Sono esposti diplomi di laurea miniati e “papiri” seicenteschi, contratti di affitto di studenti polacchi e spagnoli, stipendi e nomine di professori, processi a studenti turbolenti per spari di archibugio e l’unico documento notarile dell’allora studente di medicina Francis Walsingham, poi segretario di Stato della regina Elisabetta I e fondatore dei servizi segreti inglesi.

Sono previste due visite guidate alla mostra, per un massimo di 15 partecipanti ciascuna, fino ad esaurimento dei posti:

• Prima visita guidata             ore 9.30 – 11.00
  • Seconda visita guidata          ore 11.00 – 12.30

Le visite, gratuite, sono tenute dal funzionario archivista curatore dell’esposizione e dal funzionario restauratore responsabile degli interventi conservativi operati su alcuni documenti esposti.

L'esposizione rimane aperta fino al 15 ottobre 2022 con visite guidate su prenotazione per gruppi di 15 persone programmate nei giorni:

• Giovedì 13 ottobre             ore 15.30 – 17.00
  • Sabato 15 ottobre              ore 10.30 – 12.00

L'accesso alla mostra avviene su prenotazione obbligatoria tramite applicativo (calendario interattivo) disponibile sulla home del sito web dell'Archvio.