SOCIETÀ

Verso la COP27 – Intersezionalità di Genere e Giustizia Climatica

Il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica e il gruppo di ricerca internazionale “Cambiamento Climatico, Territori, Diversità” organizzano la Quarta Conferenza Internazionale interamente dedicata al tema della giustizia climatica intersecato con la questione di genere.

Dopo i saluti istituzionali di Francesca Da Porto, prorettrice alla Sostenibilità, Università di Padova, Francesca Maria Susin, coordinatrice delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere del Dipartimento di Ingegneria civile edile ambientale (ICEA), Università di Padova, Franco Bonollo, presidente della Scuola di Ingegneria, Università di Padova, Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità, Università di Padova, Rosa Arboretti, vice-direttrice ICEA, Massimo De Marchi, Coordinatore del Centro Jean Monnet per la Giustizia Climatica (ICEA), la conferenza ospita gli interventi di numerose relatrici internazionali istituzionali e provenienti dal mondo delle organizzazioni femministe, per discutere le questioni cruciali riguardanti l’intersezionalità di genere e la giustizia climatica.

Tra queste: Isabelle Anguelovski, Director of Barcelona Laboratory for Urban Enviromental Justice and Sustainability, Mitzi Jonelle Tan, Co-founder of Youth Advocatesfor Climate Action Philippines (YACAP), Fridays For Future, Marta Ellena, Researcher for Regional Models and geo-Hydrological Impacts (REMHI), Euro-Mediterranean Center of Climate Change (CMCC), Hoinle Birgit, Institut für Geographie, University of Hamburg, Anne Karpf, School of Art, Architecture and Design, London Metropolitan University, Ineza Umohoza Grace, Eco Feminist, Coordinator at Loss and Damage Youth Coalition (Rwanda), Anne Heloise Barbosa do Nascimento, Youth leader on the Feminist Action Coalition for Climate Justice (Brazil), Alice Bah Kuhnke, Coordinator for the Committee on Women’s Rights and Gender Equality, Greens/EFA, European Parliament.

La conferenza si svolge online. Per partecipare è necessaria la registrazione.