SCIENZA E RICERCA

l vetro per ascoltare i sussurri dell'universo con le onde gravitazionali

Mercoledì 15 febbraio i Musei Civici Eremitani ospitano la conferenza di Giacomo Ciani, professore presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia, Università di Padova, su straordinarie proprietà ottiche e meno conosciute proprietà meccaniche: come il vetro ci aiuta a rivelare le increspature dello spazio-tempo.

Nel settembre 2015, dopo decenni di ricerca, abbiamo captato la prima onda gravitazionale mai registrata, e ad oggi ne abbiamo rivelate quasi cento, che ci stanno aiutando a svelare i segreti di fenomeni che non sarebbero altrimenti osservabili. Nonostante siano emesse da alcuni dei più drammatici e violenti eventi astrofisici, come lo scontro fra due buchi neri, queste increspature dello spazio-tempo sono incredibilmente piccole. Misurarle ha richiesto la costruzione di interferometri laser di dimensioni chilometriche, con una sensibilità mai raggiunta prima, in grado di rivelare spostamenti di grossi specchi pari a meno di un millesimo della dimensione di un singolo nucleo atomico.

In questo incontro viene esplorato il ruolo fondamentale che il vetro gioca nel raggiungere queste prestazioni estreme, sia grazie alle sue eccellenti proprietà di trasparenza, che grazie alle sue meno conosciute ma altrettanto straordinarie proprietà meccaniche.

L'evento è disponibile anche in streaming YouTube.

Ingresso libero con prenotazione.

  • QUANDO 27 GENNAIO - ORE 09:25
  • Sala del Romanino ai Musei Eremitani
    Piazza Eremitani, 8 - Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012