Nell'ambito della decima edizione Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin si tiene la conferenza internazionale "Vivere la prossimità. La città dei 15 minuti", con nomi autorevoli del mondo della cultura, come Carlos Moreno, ideatore della “Città in 15 minuti”, professore alla Sorbona e consulente della sindaca di Parigi Annie Hidalgo.
Casa, lavoro dignitoso, spesa, salute, istruzione e tempo libero. Sono sei le esigenze principali che servono a farci vivere felicemente e che devono essere soddisfatte tutte in quindici minuti. La città dopo la pandemia, e il nostro modo di viverla, deve necessariamente cambiare: accorciare il percorso che ci separa da casa, ufficio, aree verdi e luoghi di intrattenimento per Carlos Moreno serve a riqualificare non solo l’ambiente ma anche la nostra vita. E ricostruire il nostro senso di comunità.
Fra gli ospiti internazionali, anche Xavier Matilla, architetto capo della città di Barcellona che ha visto negli ultimi tempi un forte impulso di riqualificazione urbana, mantenendo il legame e preservando la tradizione storica, ma innestando nella città opere di grande architettura contemporanea.
E ancora Sylvia Labeque, direttrice del Sindacato dell’area metropolitana di Bordeaux; Bruno Barel dell’Università di Padova, il senatore Andrea Ferrazzi primo firmatario del ddl 1131 rigenerazione urbana. L’architetto giapponese Kengo Kuma, progettista del Centro Congressi di Padova, interviene in streaming per descrivere il suo progetto. In diretta streaming anche l'intervento di Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, progettista del Piano degli Interventi della Città di Padova, che presenta “Padova e i suoi Rioni”.
Da Medellin arriva a Padova Jorge Pérez Jaramillo, architetto e già direttore della pianificazione di Medellin, città protagonista di una virtuosa rivoluzione.
Il convegno è aperto alla cittadinanza, con ingresso libero.
- QUANDO 6 MAGGIO - ORE 09:30
- Sala Mantegna del Centro Congressi Fiera di Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web