SOCIETÀ

Where is my (business) mind?

L'Alleanza universitaria europea Arqus inizia il nuovo anno con un nuovo appuntamento degli Arqus Academic Debates: “Where is my (business) mind? How young researchers succeed outside academia”, dedicato ai percorsi di carriera dei giovani ricercatori e ricercatrici al di fuori del mondo accademico.

Fino a qualche tempo fa, un dottorato di ricerca era il primo prerequisito solo per una carriera nel mondo accademico. Ora, i giovani e le giovani possono completare i loro studi avviando allo stesso tempo una start-up. La "Entrepreneurial Mind" viene globalmente promossa nelle università, sia all'interno del corpo studentesco che di ricerca. Ma cosa serve per diventare un imprenditore di successo? Perché vale la pena lavorare per questo obiettivo? E in che modo la formazione accademica aiuta a raggiungerlo?

Ne discutono Yafa El Masri, dottoranda all'Università di PadovaValentin Joannet, Responsabile Start-Up Deeptech del Centre Entrepreneuriat Lyon Saint Etienne, Christian Hauke, membro dell'iniziativa SMILE all'Università di Lipsia, e Joanna Spyra, dottoranda all'Università di Bergen. Modera l'incontro Bernhard Weber, CEO di Unicorn, Innovation Hub dell'Università di Graz.

L'appuntamento è per il 25 gennaio alle ore 18 in diretta sul canale YouTube di Arqus.

Il dibattito si tiene in lingua inglese.