SCIENZA E RICERCA

XIX International Workshop on Neutrino Telescopes

Il ciclo di conferenze International Workshop on Neutrino Telescopes gode di una lunga storica tradizione, inaugurata nel 1988 per iniziativa della professoressa Unipd Milla Baldo Ceolin come tavola rotonda per stimolare innovazioni e sinergie trasversali tra varie comunità scientifiche. La conferenza si è dedicata a due aspetti distintivi della fisica del neutrino: lo studio delle proprietà della materia e delle interazioni fondamentali e le enormi potenzialità d’indagine astrofisica e cosmologica in qualità di messaggero cosmico. Negli anni questa impostazione si è consolidata promuovendo la conferenza ad un appuntamento immancabile per la comunità internazionale della fisica del neutrino, impegnata in una lunga serie di risultati d’avanguardia, coronati da 4 successivi premi Nobel.

Giunto alla sua XIX edizione, il Workshop, noto anche come “NeuTel”, si tiene quest'anno dal 18 al 26 febbraio 2021, in modalità virtuale. Il numero di presentazioni su invito è stato sensibilmente ridotto, ma per la prima volta è aperta la possibilità ai ricercatori di tutto il mondo di proporre contributi.

Un occhio di riguardo è dedicato ai giovani, ai quali è riservando uno spazio ed un formato esclusivo (flash talks) per potersi esporre al fianco dei contributi di scienziati con consolidata esperienza. Questa scelta innovativa è stata premiata dall’adesione di tre Premi Nobel della Fisica, Sheldon Glashow, Carlo Rubbia e Barry Barish, che intervengono nella giornata inaugurale del 18 febbraio, e dalla ricezione di circa 300 proposte di contributi.

Il numero di iscritti alla conferenza è quintuplicato rispetto alle medie degli ultimi anni. Per il suo eccezionale interesse la giornata inaugurale della conferenza, il 18 febbraio, viene trasmessa in diretta YouTube per consentire libera fruizione da un vasto pubblico (18/2/2021 ore 14:00 - 17:45). Sempre su Youtube è possibile seguire, il 19 febbraio, anche la commemorazione di Masatoshi Koshiba, Samoil Bilenky e Jack Schneps (19/2/2021 ore 14:00 -15:30), e, il 26 febbraio, la sessione di chiusura (26/2/2021 ore 14:00 -17:45).

La conferenza Neutrino Telescopes 2021 è organizzata in collaborazione dalla Sezione INFN di Padova, dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova e dall’Ateneo di Padova, col patrocinio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Ateneo di Padova.