XVIII Giornata Galileiana

La Giornata Galileiana rappresenta l’appuntamento annuale dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova che vede protagonista la figura e l’opera di Galileo Galilei.

L’appuntamento periodico si tiene nel gennaio di ogni anno, ricordando il mese in cui Galileo scoprì i satelliti di Giove nel 1610 osservando la volta celeste dalla nostra città. In tale mese, ogni anno, l’Adunanza galileiana rende notizia degli studi e ricerche galileiani riscoperti con rinnovato e approfondito interesse.

Gli argomenti trattati saranno dei più vari: Luigi Olivieri (Università di Padova)  introduce la giornata con la memoria su "John Donne e il cielo di Galileo"; Emanuele Zinato (Università di Padova) prosegue con il suo intervento intitolato "I nipotini di Galileo"; a conclusione della giornata Paolo Puppa (Università di Venezia) chiude il programma con "Il Galileo di Brecht".

La partecipazione è libera.

• QUANDO 18 GENNAIO - ORE 16:00
  • Accademia Galileiana, Padova
    Sala del Guariento (via Accademia, 7)