SCIENZA E RICERCA

XXII Incontro scientifico Siics

Il convegno della Società italiana di immunologia comparata e dello sviluppo - Siics si tiene a Padova dal 16 al 18 febbraio 2022 presso l'edificio didattico “Fiore di Botta” dell’Università di Padova.

La Siics persegue l’avanzamento e la divulgazione della conoscenza sui processi dell'immunità e la loro evoluzione a livello molecolare, cellulare e tissutale, sia in organismi unicellulari che pluricellulari non umani, tanto nell’adulto quanto durante lo sviluppo; sulle relazioni, e l’evoluzione delle medesime, tra i processi dell’immunità e le funzioni neuroendocrine, incluse la risposta allo stress e le risposte neuro-immunitarie; sui processi dell’immunità quali elementi fondamentali nell’adattamento all’ambiente e nelle relazioni intra- e inter-specifiche; sui processi di riconoscimento self-nonself; su proliferazione, differenziamento e maturazione di cellule, tessuti e sistemi connessi alle funzioni immunitarie.

Il convegno rientra nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell'Università di Padova.