SOCIETÀ

Le appassionate. Storie di donne che hanno cambiato il futuro

Lunedì 15 settembre alle ore 18, alla libreria Feltrinelli in  via San Francesco di Padova, Maria Novella De Luca e Simonetta Fiori, presentano il loro libro "Le appassionate. Storie di donne che hanno cambiato il futuro", edito da Feltrinelli. 

Conversano con De Luca e Fiori, Gaya Spolverato, una delle 10 protagoniste del libro,  tra le più famose chirurghe oncologhe d’Italia, fondatrice dell’associazione “Women in surgery” e direttrice di Chirurgia generale 3 del Policlinico di Padova, e Daniela Mapelli, prima rettrice nella storia  dell’università di Padova.

“Le Appassionate” è  il racconto, attraverso dieci  incontri e interviste dal vivo,  di donne che hanno raggiunto traguardi un tempo impensabili sul piano dei diritti e della democrazia. Dalla partigiana Teresa Vergalli alla giovanissima sindacalista italoindiana, Herdeep Kaur, passando per la casalinga femminista Nunni Miolli, ultima sopravvissuta all'assalto dei Nar a Radio Donna nel 1979, dalla giornalista Sandra Bonsanti, tra le prime a denunciare in pubblico la violenza in famiglia, alla magistrata Gabriella Luccioli, dalla "madre coraggio" Carmen Carollo (accompagnò il figlio Dj Fabo a morire) alla grande chirurga Gaya Spolverato, dalla psichiatra che lavorò con Basaglia, Giovanna Del Giudice a Fumettibrutti, disegnatrice trans, alla rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni.

Perché la rivoluzione delle donne è silenziosa ma inarrestabile. E se oggi rischia di arretrare, raccontarla diventa un atto politico. 

Partecipazione libera.

  • QUANDO 15 SETTEMBRE - ORE 18:00
  • Libreria Feltrinelli Padova
    via San Francesco, 7 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012