Canova e il suo rapporto con i classici

Martedi 28 ottobre si svolge la conferenza Canova e il suo rapporto con i classici di Giuliano Pisani, un approfondimento sul legame tra il celebre scultore neoclassico Antonio Canova e le opere dell'antichità, analizzando come i classici abbiano influenzato la sua arte.
L'incontro è parte del ciclo che Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte. Posto "sotto l’egida delle Muse", il ciclo di incontri ha l'intento di offrire una terapia contro i dolori della vita, attraverso la bellezza, la gioia e l'armonia espresse nella musica, nel canto e nella danza proprio così come le Muse, furono concepite da Zeus e Mnemosine per offrire agli uomini «oblio dei mali e conforto degli affanni».
Gli incontri a seguire sono:
- 4 novembre - La dimensione della cura nella Cappella degli Scrovegni: un'esplorazione della Cappella degli Scrovegni di Padova, con particolare attenzione a come Giotto abbia rappresentato la cura e la redenzione attraverso le sue opere.il
- 11 novembre - Una rilettura sorprendente di Orazio: un nuovo sguardo sulle opere del poeta romano Orazio, rivelando interpretazioni inedite e sorprendenti dei suoi testi.
- 25 novembre - La riscoperta di una tavola di Leonardo: un racconto avvincente della riscoperta di una tavola di Leonardo da Vinci, che si pensava perduta, e che era presente a Padova alla fine del Seicento.
Ogni incontro promette di offrire nuove prospettive e una maggiore comprensione delle connessioni tra arte, memoria e cura.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
- QUANDO 14 OTTOBRE - ORE 17:30
- Sala del Romanino , Museo Eremitani Piazza Eremitani 8, Padova