SCIENZA E RICERCA

Colloquia Patavina: Bridging Fundamental Science and AI via SciML

Nell’ambito della serie di incontri Colloquia Patavina, Alfio Quarteroni, docente al Politecnico di Milano & EPFL Lausanne, il 6 novembre, tiene la conferenza Bridging Fundamental Science and Artificial Intelligence via Scientific Machine Learning.

I recenti progressi nell’intelligenza artificiale hanno prodotto risultati notevoli in un’ampia gamma di applicazioni. Tuttavia, permangono significative preoccupazioni riguardo all’accuratezza e all’opacità dei modelli di IA, spesso criticati come “scatole nere”. Il Scientific Machine Learning (SciML) offre un paradigma interessante, poiché combina metodi basati sui dati con modelli fondati su leggi fisiche, colmando così il divario tra l’intelligenza artificiale e gli approcci scientifici tradizionali.

Colloquia Patavina si identifica in una serie di conferenze in tutte le aree della matematica e dell'informatica indirizzate a un pubblico vario. In particolare, uno degli obiettivi dei Colloquia, è di informare le persone non specializzate ma anche studentesse e studenti magistrali o che svolgono un dottorato di ricerca circa sviluppi recenti, idee e risultati in alcune aree della matematica, dell'informatica o di campi strettamente connessi.

Per oartecipare è necessaria la registrazione.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012