CULTURA

Un colpo d’ala. Giovanni Meo Zilio tra Veneto e America Latina

Si tiene martedì 17 ottobre presso l'Archivio Antico di Palazzo del Bo la giornata di studio internazionale Un colpo d’ala. Giovanni Meo Zilio tra Veneto e America Latina, organizzata in occasione del centenario della nascita di Giovanni Meo Zilio (Treviso, 1923-2006), primo professore ordinario di Lingua e letteratura ispanoamericana in Italia.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, vuole mettere in luce la tendenza pionieristica che si declina nei vari aspetti del suo vissuto, delle sue attività, spesso fondative, e dei suoi interessi culturali, umani, intellettuali e politici. Ne emerge un autorevole, poliedrico, rigoroso e appassionato studioso dell’America Latina, di spiccata personalità e dal profilo internazionale, insieme a una profonda conoscenza di chi ha vissuto l’emigrazione dal di dentro facendone anche, fin da subito, un privilegiato oggetto della propria ricerca.

Oltre a evidenziare il suo intenso lavoro scientifico, il suo pensiero e le sue vicende umane e politiche, parte della giornata è diretta a una riflessione sugli archivi delle ricerche sull’emigrazione italiana e in particolare veneta in America Latina che gli stavano così tanto a cuore. Giovanni Meo Zilio ha affidato la sua ricca biblioteca di interesse iberistico e il suo prezioso archivio personale al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e alla sua cattedra di Lingua spagnola.

L’evento viene trasmesso anche online attraverso la piattaforma Zoom ed è aperto al pubblico.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012