
Nell'ambito del Festival Avvicinamenti, organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell'Università di Padova, Maria Da Graça Gomes De Pina dialoga con Odete Semedo, ad oggi una delle voci emergenti più significative della poesia africana in lingua portoghese.
L’incontro con la poesia africana di voce femminile permette di entrare in un mondo altro in cui l’oralità, premessa di ogni dialogo, trasporta in una realtà conosciuta, ma allo stesso tempo ignorata, dove voci ancestrali ci parlano ancora con l’arte delle Muse.
Odete Semedo, portavoce di tante e troppe voci ancora taciute, quelle delle donne della Guinea Bissau, racconta, canta e incanta con la sua poesia dell’Africa occidentale.
Semedo (Bissau, 1959) è stata ministra dell’Educazione, presidente della Commissione Nazionale dell’UNESCO – Guinea-Bissau e rettrice dell’Università Amílcar Cabral di Bissau (UAC). Attualmente è deputata.
L'ingresso all'evento è libero. In caso di maltempo l’evento si svolge nella meeting room della biblioteca.
A seguire, alle 20.15, la galleria del complesso Beato Pellegrino ospita "Le vie dei canti", una serata di musiche popolari dalla Grecia e dalla Romania. > Locandina
- QUANDO 16 MAGGIO - ORE 18:30
- Chiostro del complesso Beato Pellegrino Via Beato Pellegrino - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web