IN ATENEO

Due eventi nella lezione Cinema del reale

Nell'ambito dell'insegnamento di "Cinema del reale" tenuto dal docente Mirco Melanco, martedì 18 novembre al Complesso Maldura sono proposti due incontri:

-alle ore 12.30 il seminario L'universo visivo di Marcella Pedone tenuto da Romina Zanon dell'Università di Padova.
Marcella Pedone ha scattato 170.000 fotografie a colori dal 1950 al 1980, documentando con rigore antropologico ed etnografico un'Italia ormai scomparsa, con protagonise e protagonisti come operai e contadini nel loro ambiente naturale.
Romina Zanon, cultrice della materia all'Università di Padova, ha seguito gli ultimi anni di vita di Pedone, morta a 103 anni nel 2023, e ha realizzato una tesi di dottorato sulle carriere di donne fotografe dimenticate, includendo Pedone come figura di riferimento. Questa ricerca è presentata, con ampie documentazioni fotografiche e audiovisive.

-alle ore 14.30 la presentazione del libro "Fotogrammi: dai fotografi registi ai registi fotografi". Il volume, edito da Il Poligrafo nel 2025, raccoglie 14 saggi basati su conferenze online tenute durante il periodo del Covid, esplorando l'intersezione tra fotografia e regia cinematografica. Gabriele D'Autilia e Caterina Martino, curatori del libro insieme ad Angelo Pietro Desole, presentano il volume. Modera Romina Zanon anche autrice, nel volume, di un saggio sulla regista/fotografa Cecilia Mangini.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Locandina L'universo visivo di Marcella Pedone

Locandina Fotogrammi

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012