SCIENZA E RICERCA

Emozionabili: IA generativa tra emozioni, racconti e musica

Si inserisce all'interno del ricco calendario di appuntamenti proposto dalla nuova edizione del Digitalmeet 2025, l'incontro Emozionabili: IA generativa tra emozioni, racconti e musica in programma il 25 ottobre a Palazzo Moroni.

L’intervento racconta l’esperienza di un gruppo di giovani adulti con disabilità che, grazie all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa, hanno potuto esprimere emozioni, sentimenti e creatività in forme nuove e coinvolgenti. Attraverso un percorso guidato di scrittura, produzione musicale e creazione di immagini, i partecipanti hanno realizzato un libro di racconti brevi e brani originali, frutto dell’incontro tra immaginazione personale e supporto tecnologico. L’esperienza ha dimostrato come l’IA possa diventare uno strumento di inclusione, comunicazione e valorizzazione delle capacità individuali, superando barriere cognitive e linguistiche. L’incontro vuole essere un invito a riflettere sul potenziale dell’IA generativa come strumento per la formazione, la comunicazione e l’inclusione sociale.

All'incotro, interviene Gian Luigi Ferrari, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.

Il Digitalmeet è il più grande festival nazionale di alfabetizzazione digitale, che dal 20 al 25 ottobre propone al pubblico una cultura del digitale alla portata di tutti e tutte.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012