CULTURA

In equilibrio. Esperienze di natura e salute unica a Villa Parco Bolasco

Domenica 19 ottobre il Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali (TESAF) e Villa Parco Bolasco dell’Università di Padova coinvolgono la cittadinanza in una giornata di scoperta ed esperienze da vivere negli spazi secolari della Villa e del Parco, a Castelfranco Veneto (TV).

L’evento In equilibrio - Esperienze di natura e salute unica a Villa Parco Bolasco propone passeggiate guidate tra natura e storia, mostre fotografiche, dialoghi con ricercatrici e ricercatori dell’Università di Padova, punti informativi in cui scoprire la ricerca innovativa che contribuisce concretamente al benessere dell’ambiente e delle persone. I partecipanti avranno l’opportunità di (ri)scoprire un luogo storico in una chiave inedita.

Le proposte spaziano dalle visite guidate tra gli alberi monumentali e negli spazi della Villa alla visita ai laboratori di anatomia del legno, dai punti informativi in cui monitorare il proprio stato di benessere attraverso dispositivi smart fino alle mostre fotografiche There is no calm after the storm del fotografo Matteo de Mayda e Le ferite aperte delle foreste del fotoreporter ambientalista Michele Lapini.

La visita di Villa e Parco e tutte le attività della giornata saranno gratuite ed aperte al pubblico. Alcune iniziative saranno a ciclo continuo per tutta la giornata, altre sono programmate in diversi turni sia di mattina sia di pomeriggio e richiedono la registrazione online fino a esaurimento posti.  

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012